atrite e artrosi

Artrite e artrosi: un’ora di attività fisica ti salva dalla disabilità

Perdere la capacità di muoversi e di svolgere le attività di tutti i giorni non solo può portare alla perdita di indipendenza, ma può avere conseguenze estremamente gravi. Ecco perché bisogna fare qualsiasi cosa per non farla accadere.

Essere fisicamente attivi aiuta a prevenire la disabilità anche in chi ha o è a rischio di avere problemi alla articolazioni. Un nuovo studio dimostra come gli adulti con i sintomi tipici di dolore o gonfiore alle articolazioni che facciano almeno un’ora di esercizio fisico da moderato a vigoroso una volta alla settimana abbassano sensibilmente il rischio di disabilità. Lo yoga sembra particolarmente indicato per chi ha questi problemi. Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante: ecco la dieta ideale per chi soffre di artrite o di artrosi.

Cos’è l’artrite

L’artrite è una malattia infiammatoria con diversi sintomi, alcuni dei quali molto importanti. I sintomi principali sono:

-gonfiore,

-tumefazione,

-arrossamento,

-rigidità,

-aumento della temperatura nell’area colpita,

-dolori che comportano anche la perdita della capacità motoria delle articolazioni interessate.

Nei casi più gravi si può arrivare a vedere le articolazioni deformate, limitando, fino a impedire gli svolgimenti delle più semplici attività quotidiane.

Cos’è l’artrosi

L‘artrosi è una forma degenerativa cronica e non una malattia infiammatoria. La causa principale è l’invecchiamento, perché strettamente connessa all’usura delle articolazioni. Interessa principalmente le ginocchia, ma anche spalle, mani, piedi e colonna vertebrale. La cartilagine diventa sempre più sottile fino ad arrivare a deformità ossee. Qui scopri tutti i modi per prevenirla e per tenerla a bada.

Proprio a causa dell’assottigliamento della cartilagine le ossa possono strofinare l’una sull’altra, provocando dolore.

…(leggi altro)

Artrite e artrosi

artrite-e-artrosi

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *