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Dormire meglio: i consigli utili

Dormire bene è una delle cose più importanti che tu possa fare per la salute e il benessere generale. Un riposo adeguato offre al corpo tempo ed energia per riprendersi dallo stress del giorno prima e aiuta inoltre a tenersi svegli e concentrati nel corso della giornata successiva.

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Dormire meglio

Rilassarsi prima di andare a letto

Con una vita sempre più stressante molto spesso è difficile prendere sonno appena si va a letto. Un consiglio utile può essere di rilassarsi prima di coricarsi e magari bere anche una bevanda rilassante.

rilassarsi prima di andare a letto

Cercare di smettere di russare

Non respirare bene e avere una tendenza a russare può essere un importante problema durante il sonno, non solo per chi russa ma anche per chi condivide lo spazio notturno. Il primo accorgimento è di dormire sul fianco, non dovesse bastare si possono utilizzare anche dei cerotti nasali che aiutano ad allargare le narici.

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Combattere i crampi

Non c’è fastidio peggiore che essere svegliati all’improvviso da un dolore acuto agli arti inferiori. Si tratta dei crampi notturni che colpiscono molte persone. Non esiste una chiara spiegazione scientifica a questo fenomeno ma il consiglio è sempre di bere molto durante la giornata e mangiare tante banane ricche di potassio.

Combattere il mal di collo

Un altro dolore che può disturbare il sonno è il mal di collo. Per combattere questo fastidio può essere utile dormire con dei cuscini ergonomici o che mantengano la colonna vertebrale più dritta possibile.

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Combattere il reflusso gastrico

Non è forse tra i disturbi del sonno più frequenti ma il reflusso gastrico affligge più persone di quanto si pensi. Il consiglio numero uno per combattere questo fastidio è di non coricarsi subito dopo aver finito di mangiare. Inoltre un’altra accortezza potrebbe essere quella di dormire con la testa un po’ sollevata sopra i cuscini.

Spegnere gli smartphone

Per contribuire ad allentare lo stress prima di addormentarsi è fondamentale staccare la mente dalle continue sollecitazioni che arrivano dall’esterno. Un passo importante in questo processo è lo spegnere il cellulare. Avere lo smartphone sempre acceso sul comodino può ritardare l’addormentamento e può disturbare notevolmente il sonno con suoni, luci e vibrazioni.

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Superare lo stress da sveglia

Lo stress da sveglia può essere di 2 tipi: il primo riguarda la poca voglia di alzarsi la mattina, il secondo riguarda la paura di non sentirne il suono. Per il primo problema il consiglio è di cercare di dormire più o meno sempre lo stesso numero di ore cercando di dare al fisico un ritmo veglia/sonno regolare. Per il secondo la risoluzione è più complicata e la soluzione potrebbe essere quella di puntare due differenti sveglie in modo che le probabilità di errore scendano radicalmente.

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