mal di testa

Il MAL DI TESTA: un incomodo per milioni di persone

I

n Italia oltre 7 milioni di persone soffrono di mal di testa, che rappresenta una delle forme di dolore più diffuse nella popolazione. Generalmente il mal di testa, il cui nome scientifico è cefalea, non è pericoloso e può essere curato con semplici modifiche dello stile di vita come, ad esempio, riposare di più e bere liquidi a sufficienza. Infatti la disidratazione è la prima causa di Mal di Testa e il solo garantire l’equilibrio della componente acqua permette di indurre un effetto di termoregolazione anche a livello di cervello ed aumento del volume sanguigno che va ad irrorare e alleviare lo stato di stress di questo organo che si manifesta con il mal di testa stesso.  Proviamo a riassumere le tipologie di Cefalea.

Cefalea di tipo tensivo

La cefalea di tipo tensivo, conosciuta anche come cefalea di tipo muscolo-tensivo, è la forma più frequente di mal di testa, in genere definita come un “normale” mal di testa.
Si manifesta con un dolore persistente da ambedue i lati della testa, come se fosse compressa da una fascia molto stretta. Il dolore è lieve o moderato e non compromette le attività quotidiane. Le cause della cefalea tensiva sono ancora poco chiare ma sembra esistere uno stretto legame tra la comparsa di un attacco e fattori come lo stress, la posizione scorretta, il digiuno e la disidratazione. Un valido aiuto consiste nel seguire uno stile di vita sano, basato su un ritmo sonno-veglia regolare, nella riduzione dei fattori di stress e in una buona idratazione del corpo.

Emicrania

L’emicrania è meno frequente della cefalea tensiva. È caratterizzata da un dolore di tipo pulsante, di intensità moderata o grave che colpisce, generalmente, un solo lato della testa o la sua parte anteriore. Può essere accompagnata da nausea, vomito ed eccessiva sensibilità alla luce e al rumore. Rispetto alla cefalea tensiva è più disabilitante e può impedire lo svolgimento delle attività quotidiane. In genere, dura un paio d’ore ma può costringere a letto anche per alcuni giorni.

Cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo è rara e si manifesta con un dolore lancinante e insopportabile, localizzato nella zona intorno all’occhio di un lato della testa. Spesso è associata ad altri disturbi (sintomi), come lacrimazione o arrossamento dell’occhio e naso chiuso o che gocciola.Le crisi tendono a presentarsi con regolarità, raggruppate in “grappoli”, da cui il nome, in determinati periodi dell’anno.

Cefalea da farmaci e da antidolorifici

Alcune cefalee possono rappresentare degli effetti indesiderati (effetti collaterali) di diversi tipi di farmaci impiegati, in genere, per la cura delle malattie che persistono nel tempo (croniche).Esiste anche una forma di mal di testa provocata dall’uso eccessivo e prolungato di antidolorifici utilizzati per combattere il mal di testa.

Cefalea da ormoni

Nella donna il mal di testa è spesso provocato dalle variazioni ormonali legate alle mestruazioni. Altri fattori scatenanti riconosciuti sono la pillola contraccettiva, la menopausa e la gravidanza. Per ridurre i mal di testa associati al ciclo mestruale è sufficiente tenere sotto controllo lo stress, mantenere un ritmo sonno-veglia regolare e assicurarsi di non saltare mai i pasti.

Ecco cosa ti proponiamo

Un fattore molto importante nel controllo dell’emicrania e cefalea è da sempre un sonno che sia veramente ristoratore. In questo senso degli integratori alimentari al alto contenuto di Vitamica A,C ed E contribuiscono al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante la giornata (momento di stress e sforzo per il nostro fisico) riducendo così la stanchezza e affaticamento. Se la Vitamina E contenuta in questa soluzione è al dosaggio del 100% del VNR e la Vitaminica C al dosaggio del 250% del VNR (Valore Nutritivo di Riferimento) unitamente a circa 150mg di Lactium (Peptide bioattivo derivato dalle proteine della caseina)  allora l’assunzione di una capsula prima di andare a letto, facilità l’effetto rilassante di un sonno veramente ristoratore completato dall’effetto antiossidante delle Vitamine. Il mercato offre un prodotto di questo tipo (Restore).

ELITE24H ti consiglia i prodotti più adatti ad ogni singola specificità e qualora fossi interessato ad avere maggiori informazioni clicca sul pulsante di seguito riportato e sarai contattato al più presto dal notro Team specializzato. Grazie

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *