gusto al palato

Comprendere il GUSTO al palato

I

l punto BLISS – Beatitudine – quando mangi un alimento.

Gli scienziati del gusto hanno scoperto che, dal momento che aumenti la quantità di zucchero in un alimento il gusto della persona viene educato a cercare sempre la massima dolcezza. E’ un ultimo punto di equilibrio oltre il quale il cibo diventa poi troppo dolce e quindi sgradevole al palato. La dolcezza massima è misurata in 10 grammi di zucchero per 100 grammi di cibo o 10% peso ingrediente/peso alimento (p/p).

Esiste poi la quota di grasso aggiunto, che induce una piacevolezza massima fino a raggiungere il 20% del rapporto peso/peso. Negli studi svolti su cibi ricchi di crema e zucchero, è stata trovata un’interazione tra il 10% di zucchero e il 20% di grassi che crea un punto di massima libido per il palato che è tecnicamente chiamato “The Bliss Point”!!

Il Sale che viene poi aggiunto come terzo ingrediente aumenta ancora di più l’intensità e nel medesimo tempo copre i gusti sgradevoli di altri ingredienti ( a maggiore ragione nella carne).Ecco allora che cibi come Snack, alimenti da Fast Foods, e tutti i tipi di alimenti su scaffali supermercato fanno spessisimo parte di questa azione tecnica di indurre il consumatore a cercare in modo inconsapevole il proprio “Bliss Point” creando una dipendenza che sicuramente avrà un ritorno economico nell’aumento delle vendite.

E’ vero che esistono delle differenze culturali nel modo di concepire e vivere il gusto di un alimento o di un cibo, ma l’equazione Grasso + Zucchero + Sale = Bliss Point rimane un modo comune per promuovere le vendite di cibo in tutto il mondo. Leggere le etichette e notare la percentuale di zucchero e di grasso presenti negli alimenti che troviamo nello scafale dei nostri supermercati….ci impone e ci educa a pensare che non è solo cibo tipo patatine fritte o pizza ad essere incriminato.

Ecco allora quanto sia importante ridurre il consumo di snack e utilizzare cibi di chiara origine vegetale (tra cui anche comodi frullati ricchi di proteine) con scelte alimentari sane per controllare la fame e nutrirsi bene. Non dimentichiamo di aumentare l’esercizio fisico e lo stile di vita attivo sano per aiutarti a raggiungere la tua migliore forma personale!!!

(Fonte www.drdavidheber.com )

Ecco cosa ti proponiamo

Sapendo che è sempre difficile resistere al piacere della gola soprattutto oggi che siamo tartassati da moltissime tentazioni dal gusto fantastico, possiamo salvaguardare la nostra integrità e metabolismo utilizzando durante i pasti è un integratore alimentare a base di Cromo e Garcinia Cambogia. Il Cromo è noto per contribuire al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue ed al normale metabolismo dei macronutrienti. Questo processo funziona solo se il Cromo è presente al 250% del VNR (Valore Nutrizionale di Riferimento). Un esempio è un prodotto disponibile al mercato che ha queste caratteristiche (Thermo Giallo).

ELITE24H ti consiglia i prodotti più adatti ad ogni singola specificità e qualora fossi interessato ad avere maggiori informazioni clicca sul pulsante di seguito riportato e sarai contattato al più presto dal notro Team specializzato. Grazie

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *