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ANTIOSSIDANTI: servono al nostro corpo?

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li antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa. Le proprietà anticancerogene di molti alimenti sono legate proprio al loro prezioso contenuto in antiossidanti.

Nel corso dei numerosi processi metabolici una piccola quantità di ossigeno dà origine a molecole chimicamente molto reattive a causa della presenza nell’orbitale più esterno di uno o più elettroni spaiati. Tali molecole, chiamate radicali liberi, sono in grado di danneggiare le strutture cellulari come la membrana plasmatica ed il DNA. L’azione negativa dei radicali liberi si ripercuote sulla salute dell’intero organismo:

  •  accelerando i processi di invecchiamento cellulare
  •  deprimendo il sistema immunitario
  •  favorendo l’insorgenza di numerose malattie e forme tumorali

Quanti Anti-ossidanti bisogna assumere per ridurre efficacemente l’invecchiamento e le patologie che possono essere collegate al trascorrere degli anni? Non esistono delle indicazioni chiare ed univoche. Ci sono delle tabelle che suggeriscono delle dosi di micronutrienti (Vitamine e Sali minerali) consigliate per evitare il rischio di carenza di sostanze indispensabili alla salute. Ma queste quantità sono, di solito, quelle minime per restare in salute; dosi maggiori servono per una reale efficacia preventiva nei confronti delle patologie.

Come assumere gli antiossidanti che ci servono per combattere l’invecchiamento? In primo luogo è naturalmente raccomandabile farne scorta attraverso l’alimentazione, soprattutto mangiando frutta e verdura. Ma anche pesce e carne sono buoni fornitori di alcune sostanze antiossidanti molto utili al corpo (Coenzima Q10, Vitamina E, Zinco e Selenio). Laddove l’alimentazione non dovesse bastare è utile ricorrere agli integratori a base di estratti concentrati di antiossidanti.

E’ importante ricordare che gli antiossidanti agiscono meglio se funzionano in sinergia. Ad esempio la vitamina C è molto più efficace se usata insieme al selenio, alla vitamina E e al coenzima Q10. Inoltre le vitamine si dividono in due tipi: idrosolubili e liposolubili; le prime si sciolgono in acqua e quindi agiscono meglio sui tessuti acquosi; le seconde agiscono sui tessuti grassi. Per avere un’azione su tutte le parti del corpo, quindi, occorre assumere entrambe le tipologie. La ricerca scientifica, soprattutto nel campo degli integratori, sta mettendo a punto diversi prodotti che forniscono non un unico antiossidante ma due o più combinazioni tra di loro.

Ecco cosa ti proponiamo

I cibi che contengono i più potenti antiossidanti disponibili Polifenoli) sono molteplici: legumi, cereali, soia, mirtilli, uva, prugne, more, lamponi, melograno, olive, melanzane, radicchio, funghi, carciofi, cipolle, cavoli, albicocche, mele, pere, cacao, caffè, vino, tè e birra. Hai tempo e coscienza di ricordarti di assumere regolarmente tutti questi alimenti?

Ma se anche fosse devi sapere che I polifenoli sono assunti attraverso i cibi, ma non sempre vengono assorbiti e per trarne il massimo beneficio, è necessario aumentarne la concentrazione nel sangue variando il più possibile l’alimentazione.

Per non farci mai mancare questi preziosi antiossidanti, possiamo affidarci con tranquillità ad un integratore specifico che contiene polifenoli antiossidanti per proteggere le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi; inoltre favorisce una generale sensazione di benessere ed è un tonico efficace stimolante.

L’importante che questo integratore che sceglierai sia completo di Malva, Ibisco e Cardamomo in quanto è la combinazione tra questi che permette di ottimizzare la soluzione che cerchi.

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