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Una pelle LISCISSIMA: grassi buoni ANTI-AGE

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a bellezza della pelle è legata al suo equilibrio fisiologico e dei grassi che la costituiscono. Gli Omega sono dei grassi particolari chiamati essenziali perché il corpo non può produrli e deve assimilarli dagli alimenti; sono preziosi per la nostra salute, in particolare per proteggere la circolazione (inclusa quella capillare della pelle), il cuore, il cervello, ma non di meno sono fondamentali per combattere l’invecchiamento delle cellule dell’epidermide e la tendenza ad avere una cute o troppo secca o troppo grassa.

I grassi buoni anti-age

I grassi o lipidi sono tra i nutrienti fondamentali per il nostro corpo insieme anche a vitamine, carboidrati, proteine; infatti forniscono energia, formano una membrana protettiva di ogni cellula, servono a creare gli ormoni essenziali e costituiscono l’impalcatura dell’intero sistema immunitario; sono anche dei trasportatori nell’organismo di tante sostanze vitali liposolubili, cioè che si sciolgono nei lipidi. La dieta mediterranea è di per sè ricca di Omega 6 ma bisogna bilanciare l’apporto quotidiano di acid grassi Omega 3; come sempre si tratta di un equilibrio da mantenere tra questi due amici anti-age.

Omega 3

Si dicono Omega 3 gli acidi grassi essenziali contenuti nel pesce azzurro, nelle noci e in alcuni olii vegetali. Oltre a prevenire molte malattie cardio-circolatorie sono importanti per contrastare l’invecchiamento, compreso quello della pelle. In particolare agiscono rallentando un processo chiave: l’accorciamento dei telomeri (regione terminale di un cromosoma composta da un DNA di altissima qualità). Infatti uno studio americano dell’Ohio State University ha dimostrato il beneficio in un gruppo di persone adulte in sovrappeso producendo una modificazione positiva dei livelli di grassi nel sangue e proteggendo i telomeri dei globuli bianchi riducendo lo stress ossidativo causato da un eccesso di radicali liberi nel sangue, favorendo la azione anti-infiammatoria per ridurre il danno a tutte le cellule.

Omega 6

Le dosi giornaliere minime di Omega 6 si possono ottenere facilmente con la nostra normale alimentazione. Di Omega 6 abbiamo sempre una scorta, sono fondamentali per la produzione di energia, rendono le membrane cellulari più resistenti e flessibili, capaci di ripararsi in caso di lesioni. Inoltre intervengono a proteggere lo strato corneo della pelle, dalla perdita eccessiva di acqua e contribuiscono alla formazione di collagene, elastina e ceramidi. Li troviamo soprattutto nei semi e nell’olio di girasole, nelle arachidi, nella soia, nell’olio di oliva, nei frutti a guscio.

Ne assumi la giusta quantità?

Per assumere dosi quotidiane sufficienti di Omega 3 (quelli più difficili da reperire negli alimenti) occorre farci aiutare da formulazioni semplici ed immediate. Quindi, quando l’alimentazione non basta oppure quando si segue un regime alimentare che non prevede l’assunzione di cibi ricchi di questi grassi, allora è utile ricorrere agli integratori. Non tutti gli integratori sono uguali, in quanto la migliore soluzione è data da quelli costituiti da olio di pesce proveniente da fonti sostenibili accreditati da “Friend of the sea” e in un formato capsula di gel vegetale, adatto anche ai vegetariani. Devono essere inoltre garantiti nell’effetto benefico enunciato in quanto legati a pareri scientifici ufficiali (per es. EFSA Journal 2010; 8(3): 1461) e, laddove possibile, accompagnati anche dalla garanzia di “soddisfatti o rimborsati”, che è un indice di attendibilità del prodotto.

Ecco cosa ti proponiamo

Affidati ad una integrazione con Integratori Alimentari ricchi di oli di pesce provenienti da fonti sostenibili e ricche di questi nutrienti (EPA e DHA). Esistono degli integratori che oltre a garantire l’apporto equilibrato dei nutrienti sono anche … Maggiore è il contenuto che assumi, maggiore sarà il beneficio a medio e lungo termine della funzionalità cardiaca, integrità dei tessuti (compresa la pelle). Gli integratori migliori devono essere accompagnati dalla presenza nei componenti anche di antiossidanti (es. alfatocoferolo) per facilitare un effetto disinfiammante dei tessuti su cui agiscono i benefici dell’olio di pesce.

In ogni modo cerca di mangiare pesce almeno due volte alla settimana, con una porzione di pesce grasso come il Salmone o lo Sgombro all’interno di un pasto sano ed equilibrato. Potremo esserti di aiuto strutturando insieme un regime alimentare settimanale (pesce ed integrazione) da cui avrai dei grandi benefici su tutto il metabolismo già in breve tempo e la tua pelle sarà la migliore vetrina di questo cambiamento.

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